Costruzione stampi materie plastiche
Cos’è la costruzione stampi per materie plastiche
Come avviene la costruzione stampi per materie plastiche: le fasi
Questa è la fase iniziale e più critica del processo. Gli ingegneri progettano lo stampo plastico in base alle specifiche del pezzo in plastica che deve essere prodotto. La progettazione dell'involucro dello stampo include canali di raffreddamento, sistema di iniezione, core (nucleo) e cavità. Software di progettazione CAD (Computer-Aided Design) viene comunemente utilizzato in questa fase.
Una volta completato il modello, gli artigiani iniziano a costruire lo stampo plastico vero e proprio. Questo implica la costruzione del core e della cavità, nonché l'assemblaggio di altre parti dello stampo. Questa fase richiede precisione e attenzione ai dettagli per garantire che lo stampo funzioni correttamente.
La superficie interna delle parti dello stampo, cioè core e cavità, viene lavorata per ottenere la finitura desiderata sulla plastica iniettata. Una buona finitura superficiale è essenziale per garantire che il prodotto finale abbia una superficie liscia e priva di difetti.
Tipologie di costruzione stampi
Metalstampi crea stampi per come componenti elettronici, manopole, impugnature, scatole/cruscotti, boccole e particolari stampati con inserti metallici.
Mettici alla prova!
Richiedi un preventivo gratuito, sapremo soddisfare al meglio la tua richiesta.